Insieme per renderci utili alla comunità
 

Il mistero di Damanhur

Folta presenza di  soci e consorti alla conviviale che aveva per tema il Mistero Damanhur ma che è stata soprattutto l’occasione per presentare un bell’esempio di come può essere fruttuoso il rapporto fra uno studente e il suo docente.

Alberto Ghio, figlio del nostro socio Paolo, che ha conseguito la laurea magistrale in Scienza delle Religioni con il massimo dei voti, la lode e la dignità di stampa e Stefania Palmisano, Professoressa Associata presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino che di Alberto è stata mentore e relatrice nella seduta di laurea.

Come ormai, dopo la serata, tutti sappiamo, Damanhur è la più celebre e certamente la più longeva delle molte comunità sorte alla fine degli anni ‘70 come reazione alla crisi del boom economico e della disumanizzazione della società come conseguenza del prevalere di valori prettamente economici e consumistici.

Su questo ha riflettuto la Professoressa Palmisano nella sua introduzione, mentre Alberto ci ha parlato in particolare dell’organizzazione della comunità di Damanhur sorta nel comune di Vidracco, in Valchiusella.