Insieme per renderci utili alla comunità
 

Conviviale a favore della Ricerca sul Cancro a cura dell’Ospedale di Candiolo

La serata è stata dedicata all’incontro con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro (FPRC) cui fa capo l’ Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di Candiolo. 

Occasione dell’incontro è la recente costituzione della Delegazione di Settimo Torinese della stessa Fondazione.

Aprendo la serata, il nostro Presidente ha evidenziato come la vicinanza a istituzioni altamente meritorie come la FPRC sia in stretta coerenza con gli scopi del Rotary volti a supportare, nell’ambito delle sue regole statutarie, tutte le iniziative destinate a migliorare le condizioni di vita delle comunità di riferimento. In tale attività, ha sottolineato il Presidente, il Rotary Club  di Settimo Torinese è aperto alla collaborazione con tutti gli Enti e Istituzioni presenti sul Territorio.

Ha quindi preso la parola la Dott.ssa Caterina Marchiò, Responsabile delle attività di ricerca nei laboratori di Anatomia Patologica dell’IRCCS di Candiolo, che ha illustrato a grandi linee lo stato delle ricerche in corso, evidenziando la necessità di disporre nei laboratori di un nuovo Sequenziatore di RNA/DNA per individuare i geni alterati nei tessuti tumorali al fine di incrementare i margini di successo degli interventi terapeutici.

Sono poi seguiti gli interventi del Dott. Fabrizio Bontempo, Responsabile della Delegazione Settimese della FPRC, del Dott. Andrea Bettarelli e il Dott. Massimiliano Valente ch si occupano delle iniziative di fundraising nell’ambito della FPRC. Sono quindi intervenuti la Dott.ssa Carmen Vizzari che nella sua qualità di Presidente del Consiglio Comunale agisce da collegamento fra la Delegazione e l’Amministrazione Settimese, e il nostro socio Luca Rivoira, anche nella sua veste di Assessore al Bilancio.