Il 17/3 siamo tornati dopo tanto tempo ad un Interclub, in presenza e numerosi. Una bella sensazione e un’occasione speciale.
Infatti l’Interclub si è tenuto con il nostro Club padrino, il R.C. Chivasso, ed ha avuto ad oggetto la visita ad un’importante realtà industriale del territorio, la FARMEN Internationl Cosmetics Distribution S.p.A.di Settimo Torinese.
Non solo: gli imprenditori della Farmen sono due fratelli entrambi rotariani e soci l’uno del R.C. Chivasso e l’altro del nostro Club!: non si poteva dunque riaprire meglio agli Interclub che con l’azienda di Alberto e Gianni Manzetti, che insieme a Guido Bassignana guidano negli attuali scenari di mercato, sulle orme dei fondatori Piero Manzetti e Mariarosa Ceccon, un’impresa nata nel 1964 e sviluppatasi al punto da esportare oggi in più di 80 Paesi nel mondo in 5 continenti, dando lavoro – aggiungo – a tante famiglie (sono impiegate sul posto circa 150 persone).
Sempre con l’obiettivo di offrire ai professionisti dell’estetica prodotti efficaci, affidabili e innovativi. Il risultato è oggi nelle tre linee di prodotto – VITALITY’S (gamma dedicata agli hair stylist), NEA’ – SPA (trattamenti per il viso e per il corpo) e FASCINELLE (linea di prodotti per capelli rivolti al canale selettivo della profumeria), integrate dalla divisione farmacia, nata grazie al successo sviluppato nel settore dei disinfettanti.
DISTRETTO 2031
Nel grande e moderno sito di Settimo Torinese (cui si aggiunge quello di Leinì) abbiamo potuto visitare con l’accompagnamento e le spiegazioni di valide guide
interne le varie zone di fabbricazione, confezionamento, magazzino, salone e infine, dopo avere raccolti lungo il percorso i campioni di tre profumazioni, accomodarci in accoglienti sale e crearci uno shampoo di nostro gradimento.
Tutto ciò come prologo alle Relazioni che – sussunte nel titolo «L’Alchimia della Bellezza» -, dopo i saluti di benvenuto da parte dei padroni di casa, ci hanno introdotto, con la dott.ssa Veronique Demoures ed il dott. Gianluca Benincaso del Reparto Ricerca & Sviluppo, al laborioso lavoro quotidiano nello studio e testaggio delle formulazioni fino alla selezione di quelle da sviluppare a livello industriale, e con la dott.ssa Ivonne Porto ad uno sguardo sugli ideali di Bellezza e di Estetica che, ieri come oggi, contengono ad un tempo caratteristiche sia oggettive che legate alle mode del momento. D’altra parte non può essere disgiunto quel tanto di soggettività che a mio modesto parere attribuisce la giusta originalità ai gusti di ognuno, fino a far parte della personalità.